Tutto su porte, serrature, arredamenti, casa, Fai da Te

martedì 18 aprile 2017

RIQUALIFCAZIONE ENERGETICA: RISPARMIO E SICUREZZA PER LA TUA ABITAZIONE

Con questo termine (o con “Retrofit energetico”) si intendono tutte le operazioni gestionali e tecnologiche che vengono attuate su un edificio al fine di conferirgli, dal punto di vista dell'efficienza energetica, una nuova o migliore qualità prestazionale.
Gli obiettivi di questi interventi sono:

    contenere i consumi energetici
    ridurre le emissioni inquinanti e l'impatto che queste hanno sull'ambiente
    ottimizzare la gestione dei servizi energetici
    utilizzare in modo coscienzioso le risorse e utilizzare anche fonti energetiche rinnovabili

Tutto questo porta ad un generale miglioramento del comfort degli ambienti interni e ad un risparmio economico non indifferente.
Ecco alcuni degli interventi che possono essere eseguiti per ottenere un'ottima riqualificazione energetica:

    sostituire i serramenti e infissi
    installare pannelli fotovoltaici
    installare solare termico
    montare sistemi di schermatura solare
    rivestire le pareti esterne con il “cappotto” per incrementare l'isolamento termico
    sostituire gli impianti di climatizzazione e illuminazione con modelli più efficienti dal ridotto impatto ambientale (caldaie a condensazione ad esempio)

Per sensibilizzare la popolazione e incentivare questi interventi, sono state approvate le detrazioni fiscali. Sono dei veri e propri rimborsi per una parte della spesa sostenuta per installare o aggiornare il sistema di riscaldamento e possono essere richiesti sia da cittadini privati che da condomini.
La normativa di riferimento a questo proposito è la legge n. 90/2013 del 3 agosto 2013 con le relative integrazioni. Tutti questi interventi devono essere eseguiti da personale qualificato in possesso delle qualifiche indispensabili per compilare la certificazione energetica e eventualmente richiedere le detrazioni fiscali.

SMARTHOME: UNA REALTA' DI RISPARMIO

Dopo aver apportati i dovuti cambiamenti e le modifiche necessarie, dopo aver installato impianti che permettono di utilizzare le energie rinnovabili (pannelli fotovoltaico, solare termico, isolamento termico adeguato ecc...ecc...), per garantirci un ulteriore e concreto risparmio possiamo valutare l'idea di installare una smarthome.
Smarthome, ovvero la casa intelligente.
Smarthome: un sistema di domotica centralizzato che vi permetterà con semplicità di gestire i consumi e la sicurezza della vostra abitazione anche se non siete all'interno di essa.
Tramite la rete internet e  dispositivi smartphone potrete azionare o spegnere il riscaldamento, regolazione la temperatura interna delle diverse stanze, inserire o rimuovere i sistemi d'allarme.
Questo controllo, efficiente e semplice, vi permetterà di risparmiare sulla bolletta elettrica e sul condizionamento limitando i consumi a quando siano veramente necessari.

Se desiderate maggiori informazioni, se volete provvedere a realizzare un vostro impianto smarthome o se necessitate di interventi per la riqualificazione energetica della vostra casa: chiamateci!
Non esitate, affidatevi ai nostri esperti!
Professionalità ed esperienza al vostro servizio. Sempre. 24 ore su 24. 7 giorni su 7.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : RIQUALIFCAZIONE ENERGETICA: RISPARMIO E SICUREZZA PER LA TUA ABITAZIONE

0 commenti: